martedì 28 aprile 2015

TORTA MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI

Ciao amici!
Oggi vi propongo un dolce strepitoso! Utilissimo per usare quel cioccolato avanzato da Pasqua!
La torta mousse ai tre cioccolati!
Per chi ama la torte dolci... Questa è fatta apposta per voi!!!
Tre strati di cioccolato. Fondente, al latte e bianco a formare una torta mousse meravigliosa! Sia alla vista, ma anche per il nostro palato!
Vi lascio alla ricetta! Buona lettura :)




INGREDIENTI
  • 600 g di panna fresca
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 150 g di biscotti secchi tipo digestive
  • 70 g di burro 

PROCEDIMENTO

Tritare i biscotti secchi fino a farli diventare sabbia. Sciogliere il burro a bagnomaria. Prendere una tortiera da 20 cm e rivestirla con la carta da forno. In una ciotola unire il burro e i biscotti fino ad ottenere un composto molto compatto. Mettere il composto nella tortiera livellandolo bene creando il primo strato base. Mettere in frigo a raffreddare per circa 30 minuti. 
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e nel mentre montare leggermente la panna, a metà procedimento aggiungere lo zucchero a velo. Dopo aver fatto sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria lasciarlo raffreddare fino alla temperatura di 29,5 gradi. Dividere la panna in tre ciotole diverse e nella prima aggiungere il cioccolato fondente e mescolare per bene. Tirare fuori dal frigo la tortiera con la base di biscotti e aggiungere il composto di cioccolato fondente e panna al di sopra cercando di livellarlo. Mettere il tutto in congelatore per 30 minuti se no in frigorifero per 45 min/1 ora. Nel mentre che si aspetta lasciare la panna in frigorifero se no si smonterà.
Per il secondo strato, sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte. Dopo farlo raffreddare fino ai 29,5 gradi e aggiungerlo alla panna semimontata. Tirare fuori la tortiera dal frigo e aggiungere il cioccolato al latte livellandolo bene. Mettere in congelatore per 30 minuti se no in frigorifero per 45 min/1 ora. 
Per il terzo e ultimo strato, sciogliere a bagnomaria il cioccolato al bianco. Dopo farlo raffreddare fino ai 29,5 gradi e aggiungerlo alla panna semimontata. Tirare fuori la tortiera dal frigo e aggiungere il cioccolato bianco cercando di livellarlo il meglio possibile essendo l'ultimi strato. Mettere in congelatore per 30 minuti se no in frigorifero per 45 min/1 ora. 
Quando l'ultimo strato sarà ben solido, decorare con dei ricciolini dei vari cioccolati.




Vi piace questa torta? L'avete mai assaggiata? A me fa impazzire! 

Se provate a rifarla mandatemi la vostra foto su Facebook o mettete la foto su Instagram con l'hashtag #intheskywithcupcakes .
Vi lascio comunque tutti i miei contatti sotto ad ogni post, così riuscirete a trovarmi molto più facilmente.
Alla prossima ricetta!!!! 






** DOVE TROVARMI **
YOUTUBE: http://www.youtube.com/user/intheskywithcupcakes
FACEBOOK: http://www.facebook.com/intheskywithcupcakes
INSTAGRAM: http://instagram.com/intheskywithcupcakes
EMAIL: intheskywithcupcakes@outlook.it

        lunedì 13 aprile 2015

        RICETTA SICILIANA: CASSATELLE DI AGIRA

        Ciao a tutti!
        Se vi siete persi il video di due settimane, ecco qui il post!
        Parlo delle Cassatelle di Agira! Io le ho preparate per Pasqua, ma ormai si fanno tutto l'anno!
        Il procedimento è abbastanza lunghino visto che bisogna far riposare la pasta e il ripieno per almeno 12 ore, ma vi assicuro che poi la ricetta in sè è proprio facile da fare! E ne vale assolutamente la pena! 
        Sono i miei dolci siciliani preferiti, ne mangerei a chili!
        Ma bando alle ciance che mi dilungo sempre, vi lascio alla ricetta!!!





        INGREDIENTI per 20 Cassatelle circa
        Per la pasta:
        • 625 g di farina
        • 250 g di strutto a temperatura ambiente
        • 1 uovo
        • 150 g di zucchero
        Per il ripieno:
        • 375 g di mandorle pelate e tostate
        • 375 g di zucchero
        • 63 g di cacao amaro
        • 83 g di farina di ceci
        • 440 ml di acqua
        • Cannella mezzo cucchiaino o q.b.

        PROCEDIMENTO

        Iniziare amalgamando per bene uovo e zucchero fino ad avere un composto chiaro. Mescolare strutto e farina con le mani, poi aggiungerci il composto di uovo e zucchero e lavorare la pasta fino ad ottenere un impasto bello compatto e omogeneo. Mettere la pasta in una ciotola ricoprendo tutto con la pellicola trasparente e far riposare in un luogo fresco (io l'ho messa in frigo e tolta un paio d'ore prima di continuare la ricetta) per 12 ore.
        Per il ripieno tritare le mandorle pelate e tostate abbastanza finemente, ma non troppo. Metterle in una pentola grande aggiungendoci anche il cacao amaro, lo zucchero e la cannella. Con un cucchiaio di legno mescolare gli ingredienti secchi. Aggiungere l'acqua e mischiare per unire tutti gli ingredienti. Accendere il fornello a fuoco basso e lasciare bollire. Ogni tanto girare per evitare che si attacchi tutto alla pentola. Appena inizia a bollire lasciarla cuocere per altri 20 minuti. Dopo i 20 minuti, sempre con il fuoco acceso, setacciare all'interno la farina di ceci amalgamandola al composto. Sarà pronto quando lascerete il cucchiaio in verticale ed esso non cadrà. Deve risultare un impasto molto compatto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Coprire la pentola con un coperchio e fare riposare, anche il ripieno, per 12 ore.
        Passate le 12 ore iniziare a stendere la pasta fino a farla arrivare più o meno a 3 mm, massimo 4 mm. Con un coppapasta (vi metto un po' di foto di alcuni utensili utili per creare le Cassatelle) di circa 12/15 cm formare dei cerchi.
        Io ho usato questo strumento.
        Foto presa da internet

        Strumento tradizionale
        Foto presa da internet
        Strumento tradizionale
        Foto presa da internet


        Mettere un po' del ripieno (più o meno un cucchiaio) e richiudere con il coppapasta dalla parte zigrinata. Preriscaldare il forno a 200° e cuocere le Cassatelle per 15 minuti circa. Attenzione a non farle dorare, devono rimanere bianche. Se i lati iniziano a scurirsi toglierle dal forno e lasciarle raffreddare. Spolverizzarle con lo zucchero a velo.




        Le avete mai assaggiate? Avete mai provato a farle? Sono divine! 

        Se provate a rifarle mandatemi la vostra foto su Facebook o mettete la foto su Instagram con l'hashtag #intheskywithcupcakes .
        Vi lascio comunque tutti i miei contatti sotto ad ogni post, così riuscirete a trovarmi molto più facilmente.
        Alla prossima ricetta!!!! 






        ** DOVE TROVARMI **
        YOUTUBE: http://www.youtube.com/user/intheskywithcupcakes
        FACEBOOK: http://www.facebook.com/intheskywithcupcakes
        INSTAGRAM: http://instagram.com/intheskywithcupcakes
        EMAIL: intheskywithcupcakes@outlook.it

        venerdì 3 aprile 2015

        BANANA PANCAKES

        Ciao a tutti! 
        No, non mi sono dimenticata del blog! Questa settimana non ho proprio avuto tempo per scrivere un nuovo post, ma ora eccomi qui! 
        Stasera vi propongo qualcosa di davvero sfizioso e facilissimo da preparare! I Banana Pancakes!
        Una versione un po' diversa dai pancakes classici, in questi qui ho aggiunto anche il cioccolato fondente fatto a pezzettini, ma voi potete assolutamente ometterlo!
        Vi lascio alla ricetta semplicissima!




        INGREDIENTI per 

        • 150 g di farina
        • 15 g di zucchero
        • 2 uova
        • 1 banana matura
        • 1 cucchiaino di lievito in polvere
        • 15 g di cioccolato fondente
        • 200 ml di latte

        PROCEDIMENTO

        Sbucciare e tagliare a pezzetti una banana molto matura. In una ciotola ridurla in poltiglia, essendo matura, e quindi più morbida, sarà più facile schiacciarla. Unire le uova e iniziare a mischiarle. Aggiungere metà del latte e continuare ad amalgamare. Aggiungere la farina, il lievito, lo zucchero e il sale al composto e mescolare per bene. Per ultima cosa aggiungere il latte rimanente e amalgamare fino a farlo assorbire, poi mettere il cioccolato a pezzettini e dare un'ultima mescolata al tutto. Spostarsi sul fornello e riscaldare una piastra (oppure semplicemente una padella antiaderente). La piastra deve essere bollente, quando si sarà scaldata per bene con un mestolo prendere un po' di composto e metterlo sopra. La parte sotto sarà cotta quando i bordi saranno molto più netti. Con una spatola girare il pancake e farlo cuocere anche dall'altro lato. Quando saranno tutti pronti, lasciare raffreddare un pochino e poi decorare con un po' di miele o sciroppo d'acero e qualche pezzetto di frutta a vostro piacere.




        Avete mai provato a farli? O avete solamente provato a fare quelli classici? Fatemi sapere tutto nei commenti!!

        Se provate a rifarlo mandatemi la vostra foto su Facebook o mettete la foto su Instagram con l'hashtag #intheskywithcupcakes .
        Vi lascio comunque tutti i miei contatti sotto ad ogni post, così riuscirete a trovarmi molto più facilmente.
        Alla prossima ricetta!!!! 






        ** DOVE TROVARMI **
        YOUTUBE: http://www.youtube.com/user/intheskywithcupcakes
        FACEBOOK: http://www.facebook.com/intheskywithcupcakes
        INSTAGRAM: http://instagram.com/intheskywithcupcakes
        EMAIL: intheskywithcupcakes@outlook.it