lunedì 12 ottobre 2015

IMPASTO BASE: LA PASTA SFOGLIA

La pasta sfoglia è una delle ricette base più famosa, insieme alla pasta frolla.
Con questa pasta si possono fare tantissime ricette, sia dolci sia salate perchè è un impasto neutro.
Oggi vi spiego passo passo come realizzarla. Non è difficile, è solo molto lungo il procedimento, ma una volta finita la soddisfazione è immensa! Provare per credere!
Vi lascio alla ricetta!





INGREDIENTI per 1 kg di pasta

Per il panetto: 

  • 150 g di farina 00
  • 500 g di burro


Per il pastello:

  • 200 ml di acqua fredda
  • 350 g di farina Manitoba
  • 5 g di sale

PROCEDIMENTO

Iniziare con il pastello, mettendo la farina Manitoba e il sale sulla spianatoia e aggiungere poco per volta l'acqua fredda. Amalgamare tutti gli ingredienti insieme fino a formare una pallina omogenea. Mettere la pasta dentro una ciotola coperta con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparare il panetto mettendo la farina 00 sulla spianatoia insieme a tutto il burro e amalgamare. Questo è un impasto che non va maneggiato a lungo perché se no il burro inizia a sciogliersi con il contatto delle mani. Appena formato il panetto ricoprirlo con la pellicola trasparente e con il mattarello dargli una forma rettangolare, aiutandosi anche con le mani. Riporre in frigorifero per 30 minuti.
Dopo che tutti e due gli impasti hanno riposato in frigorifero, iniziare a stendere il pastello in modo rettangolare fino a 5 mm di spessore (farlo più grande del panetto steso prima). Mettere il panetto nel mezzo e con la pasta del pastello richiudere per bene per non far uscire il panetto. Girare la sfoglia in modo che le parti unite siano sotto e i lati lunghi siano a destra e a sinistra. Stendere l'impasto e dargli una forma rettangolare. Prendere il lato in alto dell'impasto e portarlo al centro, prendere il lato in basso e portarlo al centro sopra l'altro. Girare l'impasto in modo che le parti unite siano sotto e che i lati lunghi siano a destra e a sinistra e stendere di nuovo l'impasto in modo rettangolare. Ora si iniziano a fare le pieghe.

1° piega a quattro: prendere il lato alto dell'impasto e riponetelo al centro, fare la stessa cosa con il lato basso e poi sovrapporre i due lati insieme fino a formare la piega a quattro strati. Mettere la sfoglia, coperta da un pezzo di carta da forno, sopra un piatto dentro un sacchetto di plastica (così che rimanga umida e non si secchi) e riporre in frigorifero per 30 minuti. Dopo 30 minuti riprendere l'impasto e stenderlo di nuovo in forma rettangolare con i lati lunghi a destra e a sinistra.

2° piega a tre: prendere il lato in alto dell'impasto e portarlo al centro, prendere il lato in basso e portarlo al centro sopra l'altro. Mettere la sfoglia, coperta dalla carta da forno, sopra un piatto dentro il sacchetto di plastica e riporre in frigo per 30 minuti. Dopo 30 minuti riprendere l'impasto e stenderlo di nuovo in forma rettangolare con i lati lunghi a destra e a sinistra.

3° piega a tre: prendere il lato in alto dell'impasto e portarlo al centro, prendere il lato in basso e portarlo al centro sopra l'altro. Mettere la sfoglia, coperta dalla carta da forno, sopra un piatto dentro il sacchetto di plastica e riporre in frigo per 30 minuti. Dopo 30 minuti riprendere l'impasto e stenderlo di nuovo in forma rettangolare con i lati lunghi a destra e a sinistra.

4° e ultima piega a quattro: prendere il lato alto dell'impasto e riponetelo al centro, fare la stessa cosa con il lato basso e poi sovrapporre i due lati insieme fino a formare la piega a quattro strati. 

Ecco qui la pasta sfoglia. Prima di usarla riponetela di nuovo in frigorifero per 30 minuti. Ripetere l'azione di stenderla in forma rettangolare per finire il 4° strato e poi è pronta per essere utilizzata come meglio credete!

Per la conservazione: si conserva in frigorifero, sempre coperta con la carta da forno dentro il sacchetto, per circa 2-3 giorni. 
Si può congelare stendendo la pasta e poi arrotolarla insieme ad un foglio di carta da forno (come quelle si comprano al supermercato) e si conserva in freezer per circa 3 mesi.




Spero che la spiegazione sia stata utile. Se avete delle domande, chiedetemi tutto nei commenti.


Se provate a rifarla mandatemi la vostra foto su Facebook o mettete la foto su Instagram con l'hashtag #intheskywithcupcakes .
Vi lascio comunque tutti i miei contatti sotto ad ogni post, così riuscirete a trovarmi molto più facilmente.
Alla prossima ricetta!!!! 






** DOVE TROVARMI **
YOUTUBE: http://www.youtube.com/user/intheskywithcupcakes
FACEBOOK: http://www.facebook.com/intheskywithcupcakes
INSTAGRAM: http://instagram.com/intheskywithcupcakes
GOOGLE PLUS: http://plus.google.com/+intheskywithcupcakes
EMAIL: intheskywithcupcakes@outlook.it

mercoledì 7 ottobre 2015

SIMIL ALPENLIEBE ORIGINAL FATTE IN CASA

Ho lasciato solo il mio povero blog negli ultimi mesi, ma ora eccomi qui a riprendere le redini! 
Le Alpenliebe sono delle buonissime caramelle al caramello (che scioglilingua!). Io le ho sempre adorate, fin da bambina... Così mi sono messa alla ricerca di una ricettina simile e finalmente l'ho trovata! 
Con questa ricetta vengono morbidine all'esterno e dure all'interno. Una bontà indescrivibile!
Farle è davvero semplicissimo, ci vogliono solo alcune accortezze per non sbagliare a fare il caramello. 
Seguendo la preparazione passo passo vedrete che riuscirete anche voi a farle.
Iniziamo!



INGREDIENTI per circa 15 caramelle
  • 200 g di zucchero
  • 65 g di panna fresca

PROCEDIMENTO

Mettere in una pentola con i bordi alti lo zucchero, spostare sul fornello con fuoco medio-basso e far formare il caramello. Se si hanno problemi far formare il caramello uniformemente, si può mescolare con una spatola in silicone o con un cucchiaio di legno. Il caramello dovrà essere di un colore ambrato chiaro. Nel mentre che il caramello si forma, in un altro pentolino, scaldare la panna. 
Quando il caramello sarà pronto aggiungere la panna. In questa fase bisogna fare attenzione perché il caramello a contatto con la panna fa una reazione chimica che crea delle bolle per questo serve una pentola con i bordi alti. Mescolare per circa un minuto e mettere il composto caldo (attenzione!) negli stampini, meglio se in silicone così sarà più facile tirare fuori le caramelle. Lasciarle riposare in frigo per circa 2-3 ore e dopo sono pronte per essere mangiate!




Avete visto com'è semplice farle? E' anche un metodo abbastanza veloce. Provatele e fatemi sapere se vi piacciono. Io, quasi quasi, le preferisco alle originali!


Se provate a rifarle mandatemi la vostra foto su Facebook o mettete la foto su Instagram con l'hashtag #intheskywithcupcakes .
Vi lascio comunque tutti i miei contatti sotto ad ogni post, così riuscirete a trovarmi molto più facilmente.
Alla prossima ricetta!!!! 






** DOVE TROVARMI **
YOUTUBE: http://www.youtube.com/user/intheskywithcupcakes
FACEBOOK: http://www.facebook.com/intheskywithcupcakes
INSTAGRAM: http://instagram.com/intheskywithcupcakes
GOOGLE PLUS: http://plus.google.com/+intheskywithcupcakes
EMAIL: intheskywithcupcakes@outlook.it