lunedì 12 ottobre 2015

IMPASTO BASE: LA PASTA SFOGLIA

La pasta sfoglia è una delle ricette base più famosa, insieme alla pasta frolla.
Con questa pasta si possono fare tantissime ricette, sia dolci sia salate perchè è un impasto neutro.
Oggi vi spiego passo passo come realizzarla. Non è difficile, è solo molto lungo il procedimento, ma una volta finita la soddisfazione è immensa! Provare per credere!
Vi lascio alla ricetta!





INGREDIENTI per 1 kg di pasta

Per il panetto: 

  • 150 g di farina 00
  • 500 g di burro


Per il pastello:

  • 200 ml di acqua fredda
  • 350 g di farina Manitoba
  • 5 g di sale

PROCEDIMENTO

Iniziare con il pastello, mettendo la farina Manitoba e il sale sulla spianatoia e aggiungere poco per volta l'acqua fredda. Amalgamare tutti gli ingredienti insieme fino a formare una pallina omogenea. Mettere la pasta dentro una ciotola coperta con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparare il panetto mettendo la farina 00 sulla spianatoia insieme a tutto il burro e amalgamare. Questo è un impasto che non va maneggiato a lungo perché se no il burro inizia a sciogliersi con il contatto delle mani. Appena formato il panetto ricoprirlo con la pellicola trasparente e con il mattarello dargli una forma rettangolare, aiutandosi anche con le mani. Riporre in frigorifero per 30 minuti.
Dopo che tutti e due gli impasti hanno riposato in frigorifero, iniziare a stendere il pastello in modo rettangolare fino a 5 mm di spessore (farlo più grande del panetto steso prima). Mettere il panetto nel mezzo e con la pasta del pastello richiudere per bene per non far uscire il panetto. Girare la sfoglia in modo che le parti unite siano sotto e i lati lunghi siano a destra e a sinistra. Stendere l'impasto e dargli una forma rettangolare. Prendere il lato in alto dell'impasto e portarlo al centro, prendere il lato in basso e portarlo al centro sopra l'altro. Girare l'impasto in modo che le parti unite siano sotto e che i lati lunghi siano a destra e a sinistra e stendere di nuovo l'impasto in modo rettangolare. Ora si iniziano a fare le pieghe.

1° piega a quattro: prendere il lato alto dell'impasto e riponetelo al centro, fare la stessa cosa con il lato basso e poi sovrapporre i due lati insieme fino a formare la piega a quattro strati. Mettere la sfoglia, coperta da un pezzo di carta da forno, sopra un piatto dentro un sacchetto di plastica (così che rimanga umida e non si secchi) e riporre in frigorifero per 30 minuti. Dopo 30 minuti riprendere l'impasto e stenderlo di nuovo in forma rettangolare con i lati lunghi a destra e a sinistra.

2° piega a tre: prendere il lato in alto dell'impasto e portarlo al centro, prendere il lato in basso e portarlo al centro sopra l'altro. Mettere la sfoglia, coperta dalla carta da forno, sopra un piatto dentro il sacchetto di plastica e riporre in frigo per 30 minuti. Dopo 30 minuti riprendere l'impasto e stenderlo di nuovo in forma rettangolare con i lati lunghi a destra e a sinistra.

3° piega a tre: prendere il lato in alto dell'impasto e portarlo al centro, prendere il lato in basso e portarlo al centro sopra l'altro. Mettere la sfoglia, coperta dalla carta da forno, sopra un piatto dentro il sacchetto di plastica e riporre in frigo per 30 minuti. Dopo 30 minuti riprendere l'impasto e stenderlo di nuovo in forma rettangolare con i lati lunghi a destra e a sinistra.

4° e ultima piega a quattro: prendere il lato alto dell'impasto e riponetelo al centro, fare la stessa cosa con il lato basso e poi sovrapporre i due lati insieme fino a formare la piega a quattro strati. 

Ecco qui la pasta sfoglia. Prima di usarla riponetela di nuovo in frigorifero per 30 minuti. Ripetere l'azione di stenderla in forma rettangolare per finire il 4° strato e poi è pronta per essere utilizzata come meglio credete!

Per la conservazione: si conserva in frigorifero, sempre coperta con la carta da forno dentro il sacchetto, per circa 2-3 giorni. 
Si può congelare stendendo la pasta e poi arrotolarla insieme ad un foglio di carta da forno (come quelle si comprano al supermercato) e si conserva in freezer per circa 3 mesi.




Spero che la spiegazione sia stata utile. Se avete delle domande, chiedetemi tutto nei commenti.


Se provate a rifarla mandatemi la vostra foto su Facebook o mettete la foto su Instagram con l'hashtag #intheskywithcupcakes .
Vi lascio comunque tutti i miei contatti sotto ad ogni post, così riuscirete a trovarmi molto più facilmente.
Alla prossima ricetta!!!! 






** DOVE TROVARMI **
YOUTUBE: http://www.youtube.com/user/intheskywithcupcakes
FACEBOOK: http://www.facebook.com/intheskywithcupcakes
INSTAGRAM: http://instagram.com/intheskywithcupcakes
GOOGLE PLUS: http://plus.google.com/+intheskywithcupcakes
EMAIL: intheskywithcupcakes@outlook.it

Nessun commento:

Posta un commento